Gli Istruttori

Intervista a Daniele Manno della Oltre Survival And Rescue – Scuola di Sopravvivenza e Soccorso

In questo articolo desideriamo scambiare due chiacchiere con una persona molto in vista nel panorama Prepper, Survival e Bushcraft italiano, ossia Daniele Manno, co-fondatore della Oltre SAR, insieme a Giovanni Faina e Silvio Gonzalez.

Il presidente dell’Associazione Italiana Prepper, Pasquale “Alkemist” Lavino, cercherà di dare quante più informazioni possibili, mediante questa intervista, su una delle pochissime valide realtà di questo settore, con l’augurio di instillare nel lettore una curiosità ulissea verso questo mondo.

Alkemist:
Ciao Daniele e benvenuto nell’Associazione Italiana Prepper.
Ci farebbe piacere una presentazione, per capire con chi abbiamo a che fare.

Daniele:
Mi chiamo Daniele Manno, sono un Remote Paramedic, una figura sanitaria non presente nel panorama nazionale ma molto presente in parecchi stati esteri.

Cos’è l’RLS?

Daniele:
Il Remote Life Support (in altri contesti anche conosciuto come Wilderness First Aid) è una branca della medicina di primo soccorso che si occupa di tutto ciò che riguarda il soccorso pre-ospedaliero in zone remote, austere e selvagge.

Alkemist:
Come mai è diviso in 2 sessioni?

Daniele:
Perché la quantità di conoscenze necessarie (non esauribili, comunque, in due corsi di 16 ore) sono tali da richiedere, almeno, due corsi separati.

Alkemist:
Oltre all’RLS 1 e RLS 2 non c’è altro?

Daniele:
Altroché, c’è il F.I.R.E. che sarebbe una sessione pratica di 2 giorni dove vengono messe in campo, mediante simulazioni, tutte le nozioni apprese nei 2 moduli RLS. Anche questa è sessione molto importate, al pari delle prime 2, poiché consente di verificare praticamente ciò che si è appreso, la cosa è resa ancora più ostica dal fatto che non c’è un briefing iniziale per tutte le simulazioni, ma solo un de-briefing per verificare eventuali errori e fare un refresh delle nozioni.

In Italia è utile?

Daniele:
È utile ovunque! Ovvero ovunque ci si trovi ad oltre un’ora dal Pronto Soccorso più vicino!

Alkemist:
Cosa raccomanderesti a chi volesse fare questi corsi?

Daniele:
Di essere pronti ad immergersi in un campo di fondamentale importanza per chiunque pratichi una qualsiasi attività outdoor…

Dire di più vuol dire rompere il piacere di scoprire cosa vuol dire frequentare questo genere di corsi, per tanto si invita il lettore a non trascurare questa opportunità soprattutto per la crescita personale e culturale che comporta.