OrganizzazionePrepping

A. I. P. Organization System

Non c’è prepper che si possa definire tale che no abbia un armadio, scaffale, stanzino dove ripone in maniera quasi metodica le proprie attrezzature e scorte.

Scatoli di cartone, contenitori di metallo o plastica non importa, l’importate è essere ordinati nel proprio disordine.

Ma cosa accadrebbe se dovessimo chiedere ad un estraneo (inteso come non prepper) di prendere un qualcosa nel nostro scaffale, magari per motivi di emergenza?

Qualcuno avanzerebbe la giusta proposta di utilizzare scatoli colorati.
Etichette colorate e via dicendo, ma non dobbiamo tralasciare quelle minoranze che soffrono di daltonismo, acromatopsia, discromatopsia e tutte quelle patologie che non consentono una corretta individuazione dei colori, rendendo così inutile il sistema di organizzazione con il solo uso dei colori.

L’ideale, quindi, è l’uso combinato di colori, immagini e forme che siano chiaramente distinguibili da chiunque, anche dai profani, i quali potrebbero trovarsi nella situazione di doverci aiutare a individuare rapidamente ciò che serve.

Cosa Usare

Etichette adesive da colorare a mano, decorare con un disegno, tutto giusto, ma non tutti hanno il tempo e le capacità grafiche di poter scrivere e decorare un adesivo manualmente.

Per tanto, con i consigli e i suggerimenti dei membri dell’associazione, sono nate delle etichette da poter stampare e ritagliare delle dimensioni desiderate.

Peculiarità

Le etichette sono disegnate per essere riconosciute in diverse situazioni e sono così composte:

1. Disegno identificativo della tipologia di contenuto;
  2. Nome della categoria del contenuto, sia Italiano che Inglese;
  3. QR Code dove è specificato in maniera più ampia cosa può contenere la scatola;
  4. Cornice di colore univoco e di forma facilmente riconoscibile;
  5. Simbolo dell’associazione;
  6. NFC, questa è una soluzione extra con la quale è possibile trascrivere su un tag NFC il contenuto specifico dello scatolo ed eventuali date di scadenza.

Colori

Riguardo alla scelta dei colori, si è cercato di avere una sorta di standard anche con altre nazioni e siti tra cui Italian prepper, già promotore di questa utile iniziativa.

A tal proposito anche alcune marche di prodotti a tema come la Vanquest si sono prodigate alla realizzazione di prodotti con una sorta di standardizzazione dal punti di vista del riconoscimento.

Prendendo esempio dalle sopracitate fonti, anche l’A.I.P. si è uniformata alla scelta dei colori in modo da non entrare in confusione con chi è abituato con i convenzionali sistemi.

Ecco l’elenco generale delle categorie di colore di cui si è parlato:

• ACQUA: Blu
  • CIBO: Verde
  • RIFUGIO: Marrone
  • PRIMO SOCCORSO: Rosso
  • FUOCO: Arancione
  • COMUNICAZIONI / ELETTRONICA: Giallo
  • STRUMENTI / ATTREZZI: Nero
  • IGIENE: Bianco
  • CUCINA: Grigia
  • ABBIGLIAMENTO: Viola
  • PERSONALE / VARIE (Intesi anche copie documenti): Rosa

Non contenti, abbiamo implementato delle ulteriori categorie per differenziare in maniera più peculiare e riuscire ad organizzare meglio il nostro materiale:

• MULTI-TOOL;
  • CORDE;
  • CBRNe:
    • CHIMICO;
    • BIOLOGICO;
    • RADIOLOGICO;
    • NUCLEARE;
    • ESPLOSIVI.

Come conservare

Ovviamente, il materiale da stivare, necessita di congrui contenitori.

La scelta è fatta in base alle proprie necessità e possibilità, anche perché questa tipologia di contenitori ha un prezzo variabile a seconda del materiale di costruzione, del brand scelto etc.

Da considerare anche la possibilità di usare scaffalature in plastica o metallo (da osservare con attenzione il carico massimo applicabile al ripiano).

Le cose importanti da considerare sono:

• La possibilità di poter impilare i contenitori;
  • Il coperchio che possa garantire una quasi ermeticità;
  • Resistenza agli urti;
  • Scaffalature in metallo o plastica;
  • Trasparenti o scuri a seconda di ciò che devono contenere.

Cosa scrivere nelle etichette

A questo punto una volta suddiviso il materiale per contenitore, occorre sapere cosa è contenuto.

Esiste la prassi di colorare con pennarelli e vernici, opzione valida ma è a sola interpretazione di chi ha effettuato la scelta dei colori, quindi poco utile in caso bisogna fare subito i bagagli per allontanarsi dell’abitazione.

Meglio optare su una qualcosa di univoco per chiunque.

Il classico taccuino, block-notes, quaderno, rimane il metodo più pratico e semplice ma ha la pecca che è soggetto a deterioramento sia per lo scolorimento dell’inchiostro sia per la sensibilità all’umidità.

Tag NFC Adesivi

Esistono anche notes impermeabili come quelli della Atlaua, azienda italiana produttrice di eccellenti prodotti.

Per gli amanti della tecnologia, si può optare per l’uso di tag NFC, un dispositivo elettronico passivo che può essere programmato tramite anche l’uso dei comuni smartphone purché dotati di lettore\programmatore,

Questi supporti consento di trascrive, mediante apposita app, il contenuto della scatola, eventuali scadenze soprattutto per i cibi e le bevande.

Tag NFC Portachiavi

In questo modo è possibile sapere anche a posteriori il contenuto della scatola.

Considerazioni finali

In conclusione non importa come tenete in ordine o archiviate il vostro materiale, l’importante è avere una visione d’insieme di ciò che si ha e soprattutto che sia facilmente interpretabile da chi non ha cognizione del prepping.

Nella sezione download riservato è possibile scaricare il PDF con delle etichette stampabili.