La Tessera dell’A. I. P. – Non una semplice tessera

L’Associazione Italiana Prepper, per i soci, ha messo a disposizione una tessera dove raccoglierei i bollini per il rinnovo annuale dell’iscrizione.

Questa tessera oltre al valore simbolico di appartenenza all’associazione è anche uno strumento utile (dopotutto la polifunzionalità è una nostra peculiarità).

Come può essere uno strumento utile una tessera?

Nulla di astrofisico, la tessera in realtà è anche una penna USB, contenente la documentazione dell’associazione, i documenti della poliza assicurativa, i codici sconto degli sponsor, e qualcosa di inusuale…
…ossia un tool di software per risolvere le problematiche di tipo informatico.

La tessera USB è configurata come una memoria con sistema operativo eseguibile direttamente da essa.

Quale sarebbe la finalità prepper?

Le situazioni in cui vorremmo un multi-tool software sono molteplici:

  • ci si dimentica la password di accesso al PC;
  • cancelliamo per errore una cartella;
  • vogliamo cancellare definitivamente una cartella senza possibilità di recuperarla;
  • dobbiamo aprire un documento Zip, Office o PDF su un PC che non ha questi software;
  • archiviare in sicurezza le innumerevoli password e pin da memorizzare;
  • etc.

Nella tessera troviamo questi software che ci potranno tornare utili in numerose situazioni.

Tutti i software e i sistemi operativi contenuti nella tessera sono freeware quindi privi di obblighi di licenza, il tutto realizzato con un software per rendere la tessera USB avviabile come se fosse essa stessa l’Hard Disk del PC su cui operiamo, il software in questione è Easy 2 Boot.

Come si evince dalla sua icona e, dal punto di vista informatico, il multi-tool che un prepper moderno non deve farsi mancare.

Nella sezione “Download Riservato” è possibile accede al Cloud dove si trovano gli strumenti per poter riprodurre anche su altri supporti digitali le funzionalità della tessera AIP.

Diamo ora un’occhiata cosa contiene questa fantomatica tessera.

Software

  • KeePass Password Safe Portable
    È un software open source per la gestione di password, creato per piattaforma Windows e con varianti per Linux, mac OS ed altri sistemi operativi. Molto sicuro e di non facile decriptazione se si usano password da 64 bit in poi.
  • LibreOffice Portable
    E’ software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org. Comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui Microsoft Office.
  • Revo Uninstaller Portable
    Programma di disinstallazione per Microsoft Windows. Disinstalla i programmi e rimuove inoltre eventuali file e voci di registro di Windows lasciati dal programma di disinstallazione del programma o dalla funzione di disinstallazione di Windows.
  • Speccy Portable
    Software freeware sviluppato da Piriform Ltd. che permette di analizzare a fondo le informazioni di sistema di un computer. Fornisce dati tecnici relativi a CPU, memoria RAM, scheda madre, scheda video, unità ottiche, hard disk e sistema audio.
  • 7 Zip Portable
    Software di compressione\decompressione dati.
  • Eraser Portable
    Versione portatile della classica gomma, uno strumento che ti consente di rimuovere in modo sicuro qualsiasi file salvato sul tuo computer, con formattazione multilivello.
    Trattandosi di un’applicazione portatile, puoi portarla con te in un dispositivo iPod o USB ed eseguirla su un computer che non hai utilizzato.
    Il file selezionato verrà eliminato in modo permanente e reso irrecuperabile, anche se qualcuno tenta di utilizzare software di recupero specifici.
  • Foxit PDF Portable
    Lettore PDF portatile.
  • VeraCrypt Portable
    Programma applicativo source-available usato per la cifratura “on-the-fly”. Può creare un disco virtuale crittografato mediante l’utilizzo di un file o crittografare un’intera partizione oppure, su Windows, l’intero hard disk con un’autenticazione all’avvio. Utilissimo se si vuole proteggere i propri documenti e/o dato personali e della propria famiglia. Ad oggi tra i più sicuri in circolazione.

Sistemi Operativi

  • DLC 2017
    Applicazione di ripristino completa se hai problemi come la mancanza di MBR o nessun avvio di Windows o se vuoi rimuovere i virus e vuoi formattare il disco rigido, Avvio DLC 2017 è l’applicazione giusta per te. Questa applicazione di ripristino può essere utilizzata anche per il backup della partizione di Windows e per l’immissione di password di Windows bloccate, recuperare file accidentalmente cancellati, riparazione software di hard disk compromessi e molti altri applicativi da scoprire.
  • Kali Linux
    Distribuzione GNU/Linux basata su Debian, pensata per l’informatica forense e la sicurezza informatica, in particolare per effettuare penetration test. Creata e gestita dal gruppo Offensive Security.
  • Linux Mint
    Distribuzione GNU/Linux per personal computer, basata su Ubuntu. Ideata da Clement Lefebvre, si focalizza sulla facilità d’uso e per la sua semplicità di installazione, grazie anche ad una interfaccia molto simile a quella di Windows.
  • Ubuntu
    Sistema operativo nato nel 2004 e basato su Linux, più precisamente sul ramo unstable di Debian. Ubuntu è prevalentemente composto da software libero distribuito liberamente con licenza GNU GPL ma supporta anche software proprietario.

Documentazione

Oltre ai software ci sono anche una serie di documenti utili come:

  • Statuto dell’associazione;
  • Piano di emergenza compilabile;
  • Codici sconto deli partner;
  • Polizza Assicurativa.

RFID e QR Code

Altra chicca della tessera è la presenza sulla parte frontale di un QR Code che una volta inquadrato con uno smartphone o tablet, trasferisce direttamente al link del sito dell’associazione, per una rapida consultazione.
L’RFID altro non è che un sistema di contactless come quello delle carte di credito, è individuabile sul frontale della tessera, passando un lettore di uno smartphone rimanda direttamente al link del cloud dell’associazione dove è possibile trovare i software da scaricare, documenti, manuali e molto altro.

La tessera è cmq utilizzabile come una comune penna USB, ad ogni rinnovo verrà inviato il bollino di rinnovo da applicare sul retro.

Come averla

La tessera è in regalo ai membri che desiderano associarsi, è personalizzata con il proprio nome e numero progressivo di registro.

La si può richiedere anche per i non associati pagando un relativo compenso ma non gode dei servizi di polizza assicurativa, si può richiedere scrivendo alla mail di info@associazioneitalianaprepper.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.