Decathlon e Associazione Italiana Prepper – insieme per le emergenze

Siamo lieti e onorati di annunciare una importante partnership: l’Associazione Italiana Prepper ha avviato una collaborazione con Decathlon Novara in concomitanza all’evento del 6 Aprile 2024 a Cameri (NO) sui cambiamenti climatici e le relative gestioni delle emergenze.

La suddetta partnership riguarda l’allestimento di 2 progetti ideati dall’Associazione e che sono stati attenzionati dalla nota azienda, la quale si è resa disponibile ad allestire con i prodotti da loro commercializzati i bagagli delle emergenze, nello specifico la 72h Bag e il Baule delle emergenze.

Nello specifico sono state realizzate, di comune accordo, due soluzioni complementari e modulari. Come spiegato negli articoli dedicati, entrambi questi bagagli sono estremamente utili sia da soli che insieme per affrontare al meglio moltissime delle situazioni di emergenza che possono capitare.

Di seguito un elenco dettagliato di tutti gli articoli, disponibili preso i negozi Decathlon, che e’ possibile selezionare per comporre i due kit.

72h Bag:

• Attrezzature Utili e Varie
    • Zaino
    • Multi-tool

Costo approssimativo di uno bagaglio 72h Bag da 200€ a 300€ (inteso a persona), a seconda del materiale che si possiede già o al modello dei prodotti che si intende acquistare.

Baule delle Emergenze:

• Multi-tool
    • Guanti da lavoro
    • Borsa 120 L

Costo approssimativo di un Baule delle Emergenze da 350€ a 600€, a seconda del materiale che si possiede già o al modello dei prodotti che si intende acquistare.

E’ doveroso sottolineare che i 2 bagagli sono complementari quindi l’elenco della 72h Bag è da intendersi a persona; esempio un nucleo familiare di 3 persone necessiterà di 3 kit 72h Bag e un Baule.

Per poter avere una riduzione dei costi e venire incontro alle esigenze economiche di più persone possibili, le soluzioni sono personalizzabili: ad esempio se già si possiede una tenda non è necessario inserirla nel kit. In fase di compilazione del questionario basterà NON selezionare l’oggetto che già si possiede

Per agevolare l’acquisto e la scelta dei prodotti, è stato adottato il seguente sistema:

• Compila il questionario a questo link per selezionare il materiale di cui si ha bisogno;
  • Il questionario verrà recepito dall’associazione la quale si interfaccerà con lo store Decathlon per verificare disponibilità e tempistiche;
  • Si comunicherà al committente il preventivo per l’accettazione delle condizioni (tempi di attesa e materiali disponibili);
  • Ci si accorderà per procedere all’acquisto e a far pervenire la merce.

In sintesi, un Bagaglio per le Emergenze è una componente vitale della preparazione alle emergenze che può salvare vite, aumentare la resilienza e fornire un senso di sicurezza in situazioni potenzialmente caotiche e pericolose.

E’ un investimento nella sicurezza personale e collettiva che tutti dovrebbero considerare.

Ma non finisce qui!

Insieme ai suddetti bagagli va aggiunto il piano di emergenza familiare; un documento unico nel suo genere dove è possibile trascrivere in maniera chiara e semplice come organizzare la propria famiglia in previsione di eventuali scenari emergenziali.

Questo documento è ampiamente diffuso in molti paesi del continente europeo e anche in altri paesi del mondo, purtroppo in Italia è ancora poco diffusa la mentalità della prevenzione alle emergenze, proprio per questo l’Associazione Italiana Prepper si è fatta promotrice di tale strumento.

Lo scopo del piano di emergenza familiare è quello di rendere il cittadino resiliente, autonomo e parte integrante del sistema dei soccorsi presente sul nostro territorio.

E’ possibile scaricare il Piano di Emergenza Familiare al seguente LINK

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Cameri