LA CASA DI UN PREPPER – Porte e Finestre

Continuiamo con la nostra rubrica su come prepperizzare la nostra abitazione.

Per mettere in sicurezza i serramenti esistono varie possibilità, dalla blindatura delle persiane, che può avvenire in vari modi; costruendo uno scheletro in ferro intorno alla persiana in legno o far costruire direttamente una persiana blindata in ferro con serratura anti scasso.

Si passa poi alle finestre che si possono avere con vetro anti sfondamento.

Comunque sono tutti deterrenti provvisori poiché servono solo per rallentare un eventuale scasso e non a fermarlo.

Finestre blindate Modena Bologna – costi prezzi scuri persiane serramenti  di sicurezza
Esempio finestra con grate

Forse la migliore delle situazioni è creare una inferriata fissa tra finestra e persiana, così facendo però si elimina una eventuale via di fuga in caso di incendio o terremoto.

C’è poi da considerare che con il giusto attrezzo ogni serratura cede.

Il “nascondere” le blindature è positivo perché una casa blindata è una casa che nasconde qualcosa di valore, mentre se una casa ha una aria all’apparenza “attaccabile” si può pensare che non possiede granché di valore.

Diciamo che questa è una prevenzione psicologica, oltretutto se la blindatura è nascosta si impiega più tempo a trovare il punto debole della casa e quindi risulta un ulteriore deterrente.

Serratura doppia mappa 4003 Cerutti - Ferramenta Spanò
Serratura a doppia mappa

Per quanto riguarda le porte, una buona porta blindata è una serratura a mappa sono sufficienti a ritardare l’ingresso di avventori in cerca di

malefatte.

In sostanza più è celata la sicurezza (anche qui il principio del “gray-man” o “gray-house”) più sarà sicura l’abitazione.

PORTE BLINDATE | Classe 3 dalla FABBRICA
Esempio porta blindata

Purtroppo non c’è una regola standard, bisogna valutare tanti fattori; dove è ubicata l’abitazione, a che piano (in caso di appartamento condominiale), etc…

A volta anche un semplice paletto nesso nella posizione giusta può salvare la nostra casa da possibili malintenzionati.

Parlando per il ceto medio al quale ci si riferisce come target, è al quanto improbabile che un ladro professionista possa far visita, ergo anche una semplice contro finestra in ferro o una doppia serratura possono salvare dai tipici topi di appartamento che infestano il nostro bel paese.

Si ringrazia Jonathan per le preziose informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.