Prepping e Tecnologia – Intro

Nel 2021 inevitabilmente facciamo ricorso, nel quotidiano, alle tecnologie digitali.

Bancomat, acquisti, ricerche, inevitabilmente accediamo al mondo informatico quotidianamente.

Queste pratiche, però non sono prive di rischi, i moderni criminali sono anch’essi esperti del mondo informatico, basti pensare a termini come il Phishing, cyberbullismo, trojan horse, malware, spamming etc.

Tutti termini che identificano frodi e pratiche illecite a danni di molti utenti.

A fronteggiare questi cyber-criminali, viene in aiuto (in Italia) la Polizia Postale, i reparti informatici dei Carabinieri, e anche aziende private abilitate a tale ricerca.
Teniamo comunque conto che da soli non possono setacciare l’immensa vastità della rete informatica, per prevenire che gli ignari utenti vengano raggirati e sopraffatti da questi malfattori.

Per tanto anche i singoli utenti dovrebbero, dal canto loro, cercare di contribuire con una sana computer education a finché non vengano sopraffatti.

Ma la domanda che si pone un utente medio è “dove trovo le informazioni necessarie e soprattutto sicure per evitare fregature?”.
Domanda più che lecita oggigiorno, vista la vastità di informazioni che circolano, difficile è anche riconoscere una fake-news da una notizia reale.

Con questo primo articolo apriamo una nuova rubrica sulla sicurezza informatica a portata di utente medio, con una serie di articoli su come vivere l’era digitale quanto più possibile seranamete.

Marco Camisani Calzolari - Economia - UER | Università Europea di Roma
Dott. Marco Camisani Calzolari

Cominciamo consigliando un sito in cui si parla il “computerese” in maniera semplice e comprensibile del Dott. Marco Camisani Calzolari, che lavora nel mondo digitale da 25 anni. Insegna Comunicazione all’Università (membro del board del Global Online MBA e titolare della cattedra in Digital Communication) ed è autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.

Questo nostro illustre connazionale gestisce un sito ed una rubrica di informatica di semplice comprensione su un noto programma televisivo nazionale.
Trovate le sue pillole informatiche su questo link.

Nei prossimi articoli cercheremo di approfondire le diverse tematiche in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.