EquipaggiamentiPrepping

Il Bagaglio Prepper – Bug Out Vehicle (B. O. V.)

Uno degli strumenti a cui i prepper prestano molta attenzione e cura è il mezzo di trasporto.
Bici, auto, camper, moto, non importa cosa sia è una sana abitudine non essere impreparati.
In questo articolo vediamo come allestire un’auto, sia piccola che grande, e quali sono le pratiche utili per evitare brutte sorprese durante i nostri viaggi.

Di base in ogni tipologia di auto, berlina, monovolume, suv, etc., ci sono una serie di oggetti che non dovrebbero mai mancare, di seguito un elenco:

Kit Abitacolo

The Original resqme Keychain Car Escape Tool, Made in USA (Orange), colore:  arancione, dimensioni: Single: Amazon.it: Auto e Moto
RESQME
  • Carica batteria cellulare;
  • Penna e matita;
  • Torcia;
  • Giubbetto catarifrangente;
  • Block-notes;
  • Fazzoletti di carta;
  • Navigatore con carica batteria;
  • Atlante stradale;
  • Bussola;
  • Notes e penna;
  • Raschia Ghiaccio;
  • Ombrello;
  • Poncho;
  • Estintore piccolo;
  • Martelletto frangi-vetro con taglia cinture.

Kit Base Bagagliaio

• Cavi batteria;
  • Chiave smonta ruote;
  • Coperta in Pile;
  • Cric per il sollevamento;
  • Guanti da lavoro;
  • Kit ripara pneumatici;
  • Compressore 12V;
  • Pinza multi uso;
  • Occhiello per traino;
  • Starter;
  • Kit Medico;
  • Ruota di scorta;
  • Sacchetti immondizia;
  • Stecche luminescenti;
  • Tanica di emergenza pieghevole;
  • Triangolo;
  • Cordino di varia sezione e metratura (almeno 15 metri per tipo);
  • Set di lampadine di ricambio;
  • Borsa per il trasporto del materiale.

Riguardo al kit ripara pneumatici, è consigliabile usare il kit turafalle composto da punzone per allargare ulteriormente il foro, un punzone con una cruna dove inserire una striscia di gomma che si vulcanizzerà con il rotolamento dello pneumatico otturando il foro.

Il materiale sopra elencato, da la possibilità di poter far fronte ad eventuali emergenze semplici dove non occorre una conoscenza tecnica approfondita del funzionamento di un’automobile.

Prevenzione e sicurezza

Un’altra buona prassi è quella di includere nella propria polizza assicurativa dell’auto, una serie di polizze accessorie che, se pur aumentandone il costo finale, possono evitarci spiacevoli spese impreviste.

Un esempio:

• auto sostitutiva;
  • foratura gomme;
  • esaurimento carburante;
  • montaggio catene;
  • danneggiamento cristalli;
  • eventi atmosferici;
  • etc.

Altro valido aiuto e l’Automobile Club Italia, o più comunemente chiamato ACI, che mette a disposizione tutta una serie di servizi ai propri soci tesserati.

Kit Espansione

Il kit di espansione è rivolto a chi ha già un po’ di dimestichezza con la meccanica delle auto, poiché prevede

attrezzature più specifiche

Kit barra di traino,2Ton Sicurezza universale Camion auto Kit barra di  traino Accessori di ricambio: Amazon.it: Auto e Moto
Barra di Traino
  • 2 kit completi di lampadine di ricambio;
  • Fascette di plastica di varia dimensione;
  • Nastro Americano;
  • 5 chiavi combinate fondamentali 8, 10, 13, 17, 19 (con queste si smontano l’80% dei bulloni);
  • Nastro isolante;
  • Accendino
  • Cutter con lame di ricambio;
  • Martello (da 300 gr più che sufficiente);
  • Rocchetto di filo metallico (quello da edilizia);
  • Set di bit di varia forma;
  • Set di chiavi a bussola con cricchetto;
  • Chiave regolabile;
  • Confezione di fusibili di scorta;
  • Pinza a pappagallo;
  • Pinza universale;
  • Serie di cacciaviti a taglio e a croce (5 o 6 possono bastare);
  • Tronchese;
  • Set chiavi combinate;
  • Barra di traino;
  • Cinghie di fissaggio;
  • Grilli di ancoraggio;
  • Stracci vari;
  • Pry-Bar.

KIT AVANZATO

Per kit avanzato si intende quelle attrezzature in grado di esserci d’aiuto in situazioni difficoltose come impantanamenti, nevicate abbondanti, strade bloccate, etc.
Va da se che dato l’ingombro di queste attrezzature, sono consigliate in un veicolo la cui capienza sia abbondante come SUV, fuoristrada, furgoni, pick-up etc.

• Argano 4 Tonnellate;
  • Ascia da campeggio;
  • Inverter 12 v c.c. -> 220 v;
  • Pala pieghevole;
  • Sacchetti ermetici;
  • Faretto.

Extra

I kit sopra elencati sono, come si evince, relativi alla manutenzione del veicolo e alla risoluzione di eventuali emergenze.
E’ possibile, inoltre, configurare dei kit complementari da introdurre in auto all’occorrenza o, come per gli abiti, al cambio di stagione.

Pedana antislittamento | Bep's
Pedane da Neve

Si esatto al cambio di stagione, sembra ironico ma se ci si sofferma a riflettere non lo è, che senso avrebbe avere in auto un cappello di lana o lo spray sciogli ghiaccio nel bel mezzo dell’estate italiana?

In base a questo ragionamento si potrebbero allestire dei piccoli box integrativi con il materiale relativo alla stagione in essere, ma anche un kit comfort per i lunghi viaggi soprattutto se si hanno bambini in auto, contente magari dei cuscini gonfiabili, un frigo da viaggio, giochi per intrattenere i bambini etc.

Questi box possono poi essere introdotti nell’auto all’occorrenza, e quando non occorrono, essere riposti in cantina o garage.

Discorso a parte è quello per il cibo e le bevande.
Va considerato che gli sbalzi termici possono deteriorare gli alimenti e le bevande, è quindi buona norma introdurli solo nel momento si usa l’auto facendo attenzione a conservarli al riparo da eventuale luce solare e temperature estreme.

Nella sezione “Download Riservato” troverete una opuscolo con le liste sopra elencate in modi da poter avere una checklist per il controllo dei materiali.